Si è svolta nel weekend dell’1 e 2 ottobre 2022 la quinta edizione della Festa dello Sport di Sesto San Giovanni. Il Comune ha chiamato a raccolta in Piazza Oldrini, la piazza più ampia della città, le associazioni sportive del territorio, per due giorni di attività e divertimento.
Indice degli argomenti
ToggleSesto San Giovanni, città viva
Sesto San Giovanni è città molto vitale e non perde occasione di dimostrarlo. Uno degli eventi celebrati dal Comune ormai da anni è la Festa dello sport, per la quale sono organizzate attività, dimostrazioni, spettacoli, approfittando dell’accogliente piazza Oldrini al centro della città. Se gli anni scorsi l’evento è stato un successo, dimenticando il periodo di arresto causato dalla pandemia, l’edizione del 2022 è stata resa ancora più elettrizzante dalla recente investitura di Sesto San Giovanni a “Città europea dello sport 2022” (come ci ha ha raccontato Laura Alfieri, riscopri qui la premiazione).
Il weekend dedicato alla Festa dello sport, del volontariato e della salute, ha visto un’ampia partecipazione da parte sia delle numerose società sportive e associazioni attive sul territorio, sia del pubblico, composto da persone di ogni fascia d’età, accomunate dalla passione per lo sport e dalla voglia di divertirsi e di imparare, o semplicemente scoprire in un pomeriggio come migliorare la qualità della propria vita.
Lo sport in prima persona: la piazza diventa campo da gioco
Nell’arco dei due giorni, ci sono state decine di dimostrazioni ed esibizioni delle più disparate discipline sportive, alcune delle quali hanno espresso proprio a Sesto delle vere e proprie eccellenze: pallavolo, pallacanestro, tennis, scherma, hockey, danza, ginnastica ritmica, arti marziali. Cardine dell’evento è stata la partecipazione attiva: tante società hanno offerto la possibilità per chiunque lo desiderasse, compreso chi è affetto da disabilità, di mettersi alla prova sul campo partecipando ai giochi organizzati direttamente in piazza.
In questo modo, piazza Oldrini si è trasformata in un campo da gioco multifunzionale: dalla squadratura del campo da basket, alle reti per giocare a pallavolo, dalle delimitazioni per gli scambi ad Hockey alla pedana su cui hanno corso le ginnaste di Sesto San Giovanni, l’intera superficie stradale ha cambiato volto per due giorni, popolandosi di palloni di ogni dimensione, scarpe da danza, racchette e carrozzine per lo sport inclusivo.
Gioco e impegno sociale, il binomio della festa
Si sono alternati momenti di puro svago, con attività intramontabili come il ping-pong, la caccia al tesoro o il Gioco dell’Oca, letture animate e intrattenimenti musicali a esperienze di sensibilizzazione e impegno. Sono state molto apprezzate da grandi e piccoli le iniziative degli enti del volontariato, che hanno stimolato soprattutto i più giovani alla cura dell’ambiente e alla solidarietà.
Sport significa salute, è superfluo ricordare come l’attività fisica sia un elisir benessere. Nella piazza erano dunque presenti diversi stand presso cui era possibile informarsi sulla prevenzione di alcune malattie e sulla corretta alimentazione, e perfino sottoporsi a una visita o richiedere un consulto gratuitamente.
Una festa degna di una “Città europea dello sport”!