Spaziatore rosso

Progetto FIPAV Advan+AGE

HOME | Progetto FIPAV Advan+AGE

FIPAV & AD ASTRA per il progetto Advan+AGE

Advan+AGE è un progetto innovativo di inclusione sociale rivolto agli adolescenti, soprattutto provenienti da contesti socio-economici complessi, che utilizza la pallavolo per esaltare i valori etici dello sport, come il rispetto e la solidarietà. Approvato e promosso dall’Unione Europea, è organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo, in sinergia con la Federazione Turca di Pallavolo, con l’aiuto del Comitato Regionale della Lombardia e con il supporto fondamentale della società sportiva Ad Astra.

Andrea Lucky Lucchetta
(Ambassador del progetto)

I VALORI DEL PROGETTO

Advan+AGE nasce per la gestione delle potenziali situazioni critiche nei giovani, per una sana evoluzione mentale, culturale e sociale delle future generazioni.
In particolare, il progetto è improntato nel far rinascere ogni giovane atleta come individuo nuovo e migliore, all’insegna dei seguenti valori:

Rispetto e Inclusione

nei confronti di:

Compagni di squadra e avversari

Allenatori, dirigenti, arbitri e tecnici

Strutture sportive e ambiente circostante

Differenze di razza, etnia, genere ed età

Disomogeneità tecniche, culturali e sociali

Consapevolezza e Miglioramento

dei seguenti fattori mentali:

Fiducia nel compagno di squadra

Leadership e senso di responsabilità 

Percezione, comunicazione ed interazione 

Ansia da prestazione e senso di inadeguatezza 

Gestione di paura, rabbia e demotivazione

Esaltazione e Motivazione

nel vivere all’insegna dei seguenti principi:

Stile di vita sano e corretta alimentazione

Rispetto per la società civile e l’ambiente 

Onestà, correttezza, solidarietà e altruismo

Tolleranza e rispetto per qualunque differenza 

Cooperazione nello sport e nella vita sociale 

Il raggiungimento di questi obiettivi è fondamentale nel progetto, che si pone finalità principalmente valoriali e sociali e, solo secondariamente, agonistiche, per le quali la pallavolo è stata individuata come la disciplina sportiva più idonea ed efficace per le caratteristiche di alta interazione fra gli atleti.
Le metodologie e gli allenamenti finalizzati a questi obiettivi sono stati elaborati dalla direzione tecnica di Mario Barbiero, docente FIPAV nazionale ed altissimo esperto di metodologie tecniche nella pallavolo in particolare e nello sport in generale.
I giovani coinvolti potranno trovare, nello sport, un’occasione di aggregazione, dialogo e amicizia, superando barriere di tipo sociale.

Ad Astra, impegnata da sempre nel campo dell’educazione dei più giovani e dell’inclusione sociale, non poteva che aderire con entusiasmo e proattività.

Advan+AGE prevede un totale di 32 allenamenti, costituiti da elementi tecnici ed anche da altri aspetti educativi, come l’approccio a una corretta alimentazione, il rispetto per l’ambiente e la gestione dei propri stati mentali ed emozionali.

Ad Astra Novegro in campo!

L’inaugurazione ufficiale del progetto

Lunedì 25 marzo, a partire dalle ore 15, si svolgerà, presso il Palasport di Carugate (Via Del Ginestrino 17/B), l’inaugurazione ufficiale di Advan+AGE. Parteciperà come ambassador Andrea “Lucky” Lucchetta, ex centrale e capitano della Nazionale “Generazione di fenomeni”, ora commentatore ufficiale Rai e volto noto di tante trasmissioni televisive.
Saranno presenti vari esponenti della Federazione Italiana di Pallavolo, tra cui Marco Miotti, responsabile dei progetti europei della FIPAV, Piero Cezza, Presidente Fipav CR Lombardia, Massimo Sala, Presidente Fipav CT Milano Monza Lecco, il tecnico Fipav Mario Barbiero, rappresentanti del CONI, don Norberto Brigatti, Massimo Beretta, vice allenatore di sitting volley della Nazionale Femminile e collaboratore di Ad Astra.

Dopo la presentazione del progetto e i saluti delle autorità federali e istituzionali, i ragazzi della squadra si alleneranno sotto la guida di Mario Barbiero, dando una dimostrazione pratica delle potenzialità di Advan + AGE.

Siete tutti invitati! Partecipate numerosi!

Ad Astra Novegro è la squadra mista di pallavolo scelta come protagonista di Advan+AGE: composta da ragazze e ragazzi dai 10 ai 16 anni. E’ nata per iniziativa di Flavio D’Annunzio fondatore di Ad Astra, e Don Norberto Brigatti, parroco di Novegro, da tempo impegnato nella riqualificazione di un territorio con diverse criticità. I giovani si stanno allenando insieme già da ottobre 2023 con i coach Lorenzo Fagnani e Sara Gagliolo di Ad Astra.

PARTNER del progetto Advan+AGE

Elemento logo

CONTATTACI

PALESTRE

Palestra Scuola Forlanini
Via Guglielmo Marconi 44
20099 – Sesto San Giovanni
Palestra Scuola Galli
Via Matteotti, 383
20099 – Sesto San Giovanni
Palestra ICS Anna Frank
Via Boccaccio 336
20099 Sesto San Giovanni
ICS I. Calvino – S. Uguzzone
Via Sant’Uguzzone, 10
20126 – Milano

… e molte altre palestre a Sesto San Giovanni ed a Milano!

CATEGORIE

Scopri tutte le categorie di pallavolo Ad Astra.

CATEGORIE

Scopri tutte le categorie di pallavolo Ad Astra.