Massimo Beretta, vice allenatore della Nazionale Femminile Italiana di sitting volley e coach della squadra di sitting volley di Ad Astra fin dalla sua fondazione, è il primo, e al momento, unico, allenatore italiano ad aver conseguito una qualifica internazionale di massimo livello.
Ha infatti seguito il corso Level 2, organizzato dal World Paravolley, organo di riferimento a livello mondiale per il sitting volley (equivale alla FIVB nella pallavolo), con il sostegno, anche finanziario, dal Comitato Paralimpico Internazionale (IPC).
“Nel 2017 ho ottenuto il Level 1, sempre internazionale – spiega Massimo Beretta – Ora, dopo la mia candidatura, in luglio, per il Level 2, ho passato la selezione e sono stato ammesso alla parte teorica di e-learning. Dopo averla superata, ho avuto accesso alla parte finale, che si è svolta in Cina (Huanghzou) dal 19 al 23 ottobre. Eravamo una ventina di allenatori provenienti da tutto il mondo. È stata un’esperienza fantastica!”
Alla fine del percorso, è stata rilasciata una certificazione, valida a livello internazionale, che rende gli allenatori qualificati a svolgere in modo indipendente attività legate al sitting volley ai più alti livelli, anche competitivi.
“Non è un titolo obbligatorio – spiega ancora Massimo – ma certifica una validità a livello internazionale. A me serve soprattutto per acquisire competenza e per rimanere ad alto livello nel circuito mondiale.”
Una grande passione per il sitting volley
Per Massimo Beretta, che ha un passato da giocatore, dirigente e allenatore di pallavolo, è stato il coronamento di un “viaggio” iniziato nel 2012, quando, alle Paralimpiadi di Londra, ha incontrato per la prima volta il sitting volley, la pallavolo 100% inclusiva (per saperne di più, vedi i nostri articoli: www.adastravolley.com/sitting-volley-sport-inclusivo-centopercento, www.adastravolley.com/sitting-volley-seduti-per-sport/).
L’interesse e la curiosità suscitati in lui da questa disciplina, che allora era ancora poco conosciuta, lo hanno condotto a seguire i primi corsi di formazione della Fipav e a ottenere le prime certificazioni internazionali, appassionandosi sempre di più, fino a entrare nello staff della Nazionale Maschile Italiana di sitting volley, inizialmente come team manager e poi come secondo allenatore.
A inizio 2024, è diventato vice allenatore della Nazionale Femminile Italiana, squadra campionessa d’Europa 2023, che ha gareggiato alle Paralimpiadi di Parigi 2024, qualificandosi al quinto posto (ma prima tra le squadre europee. Ne abbiamo parlato qui).
Ad Astra si congratula con Massimo per questo importante traguardo, che premia l’impegno, la dedizione, ma soprattutto la passione, che ha sempre dimostrato per questo sport!
Per conoscere meglio Massimo Beretta:
www.adastravolley.com/sitting-volley-a-sesto-san-giovanni-intervista-a-massimo-beretta/