Ad Astra riceve un altro significativo riconoscimento per le attività svolte fino ad ora a favore dell’inclusione attraverso il Sitting Volley.
L’occasione è stata la partita di Serie A Maschile tra il Power Volley Milano e il Prisma Taranto, che si è svolta domenica 15 dicembre al palazzetto Allianz Cloud di Milano (gara poi vinta dal Power Volley 3 a 0).
Indice degli argomenti
ToggleLa premiazione di Ad Astra
Nell’intervallo tra il primo e il secondo set della gara, Massimo Achini, Presidente del CSI Milano (Centro Sportivo Italiano) e vice Presidente del Power Volley Milano, Lucio Fusaro e Ivano Alessandrini, rispettivamente Presidente e Direttore Generale del PowerVolley, hanno consegnato il premio, un pallone firmato da tutti i giocatori di serie A1 Maschile, a Flavio D’Annunzio, fondatore e Presidente di Ad Astra, e a Horacio Del Federico, Direttore Tecnico di Ad Astra.
Volley4All: un progetto di inclusione attraverso la pallavolo
Il Power Volley collabora attivamente con la Fondazione Allianz UMANA MENTE al progetto Volley4All, nato nel 2019, con l’obiettivo di favorire una cultura dello sport inclusiva e che valorizzi le diversità, oltre a favorire la socializzazione e lo spirito di squadra.
Ogni volta che la squadra gioca in casa, al palazzetto Allianz Cloud, sono previsti momenti di sensibilizzazione degli spettatori a una tematica sociale e attività sportive che hanno come protagonisti degli sportivi con disabilità.
https://umanamente.allianz.it/cosa-facciamo/i-nostri-progetti/volley4all.html
Ad Astra e il Sitting Volley
Ad Astra, fin dalla sua nascita, ha avuto l’inclusione tra i suoi valori fondanti. Non a caso ha creato subito una squadra di Sitting Volley, allenata da Massimo Beretta, secondo allenatore prima della Nazionale Maschile italiana di Sitting Volley e ora della Nazionale Femminile, con la quale ha gareggiato alle Paralimpiadi di Parigi 2024, con un meritato quinto posto.
Il primo corso di Sitting Volley a Sesto San Giovanni è stato inaugurato proprio da Ad Astra nell’aprile del 2023 (www.adastravolley.com/ad-astra-porta-il-sitting-volley-a-sesto-san-giovanni/).
In questi anni nostri atleti di Sitting Volley hanno partecipato a diversi tornei (www.adastravolley.com/i-giocatori-di-sitting-volley-di-ad-astra-prendono-parte-a-un-importante-torneo-e-si-fanno-notare/, www.adastravolley.com/ad-astra-partecipa-al-primo-trofeo-citta-di-legnano-di-sitting-volley) fino a gareggiare, il giugno scorso, nei Campionati italiani e, a novembre, nella prima edizione della Coppa Lombardia, arrivando al terzo posto (www.adastravolley.com/inclusivicompetitivi-ad-astra-sul-podio-alla-prima-coppa-lombardia-di-sitting-volley/).
Numerose poi sono stati le manifestazioni in cui Ad Astra ha dato il suo contributo per promuovere il Sitting Volley e i suoi valori: per esempio, a Sesto, con la partecipazione a “A canestro con rispetto”, con gli amici del baskin, durante la quale si è tenuta la prima edizione di “Ad Astra Cup”, e a Dumenza (Va) a “Sport senza barriere” (www.adastravolley.com/ad-astra-partner-e-parte-attiva-di-sport-senza-barriere/)
Impegno culminato a settembre, quando il CSI ha organizzato il “CSI Day”, una grande festa in piazza Duomo a Milano per gli 80 anni dalla fondazione: Ad Astra è stata l’unica società sportiva incaricata dalla Presidenza Nazionale del CSI per rappresentare il Sitting Volley.
Invito che Ad Astra ha accolto con grande piacere, allestendo un campo di Sitting Volley e organizzando delle sfide e delle dimostrazioni (www.adastravolley.com/ad-astra-invitata-alla-festa-per-gli-80-anni-del-csi/).
Noi di Ad Astra ci sentiamo onorati ed esprimiamo la nostra riconoscenza per questo premio, che ci sprona a impegnarci sempre di più nel sostenere e diffondere la cultura dell’inclusione e della solidarietà attraverso la pallavolo!