Tutti gli appassionati di pallavolo sono sicuramente felici che l’Eurovolley 2023 si giochi in parte in Italia.
Dopo l’oro vinto dalle Azzurre nella scorsa edizione, due anni fa, l’entusiasmo è alle stelle e le aspettative altissime.
La partite della prima fase del campionato si svolgeranno in Nord Italia, alcune proprio vicino a noi, a Monza. Il fischio d’inizio sarà infatti a Verona il 15 agosto, dove le nostre giocatrici incontreranno la Romania. Il 18 e il 19 agosto saranno all’Arena di Monza per sfidare rispettivamente la Svizzera e la Bulgaria.
Indice degli argomenti
ToggleEurovolley Tour 2023
Questa importante manifestazione sportiva è accompagnata da un progetto, l’Eurovolley Tour 2023, volto a promuovere la pallavolo, le sue protagoniste e protagonisti, i suoi valori e le emozioni che trasmette. Le diverse iniziative e attività sono state organizzate dalla FIPAV in collaborazione con le istituzioni politiche locali.
Protagonista dell’Eurovolley Tour, la Coppa dei Campionati Europei Femminili vinta dalla Nazionale italiana nel 2021, che è stata esposta in tutte le nove città italiane sedi del Campionato Europeo e che sarà assegnata alla squadra vincitrice nel 2023.
Venerdì 16 giugno è toccato a Monza ospitare il Trofeo. La presentazione ufficiale si è tenuta giovedì presso la sede della Regione Lombardia, nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato i rappresentanti delle principali istituzioni politiche e sportive, e con un Ambassador d’eccezione, l’iconica e pluripremiata pallavolista Maurizia Cacciatori.
Erano presenti Lara Magoni, ex campionessa di sci e attuale Sottosegretaria Sport e Giovani della Regione Lombardia, Viviana Guidetti, Assessore allo Sport del Comune di Monza, Giuseppe Manfredi, Presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Piero Cezza, Presidente del Comitato Regionale Fipav Lombardia, Claudia Giordani, anche lei ex campionessa di sci e attuale Vice Presidente del CONI, e Massimo Sala, Presidente del Comitato Territoriale di Milano-Monza-Lecco della Fipav.
Tutti i relatori hanno sottolineato l’orgoglio e la soddisfazione di ospitare alcune importanti gare in Lombardia, da sempre legata al volley, e l’occasione che ne nasce di promuovere lo sport, e in particolare la pallavolo, soprattutto tra i giovani.
Il trofeo… in trionfo
La Coppa è trasportata nelle varie sedi in un apposito van, che si trasforma in una sorta di palcoscenico, dove tutti gli appassionati possono scattare foto e selfie, avere informazioni sulla manifestazione, ricevere gadget e partecipare a un simpatico quiz per testare le proprie conoscenze sulla pallavolo.
Dopo la conferenza stampa, il trofeo è stato portato a Monza: prima nei giardini della Villa Reale e nell’Autodromo Nazionale, luoghi simbolo della città, e infine nella centralissima Piazza Roma, vicino all’Arengario. Testimonial Rachele Sangiuliano, palleggiatrice campionessa del mondo e commentatrice televisiva.
Sport e inclusione
Ma prima di tutto questo, la Coppa ha fatto una tappa molto significativa: è stata esposta a PizzAut Monza, un ristorante creato da PizzAut Onlus, interamente gestito da personale affetto da autismo. L’obiettivo è sostenere il tema dell’inclusione e dell’occupabilità delle persone disabili, che sta molto a cuore al mondo della pallavolo e dello sport in generale.
Prossimi appuntamenti da non perdere
Prima dell’inizio del Campionato, a Monza è in programma altri due eventi, entrambi lunedì 10 luglio: un workshop dedicato all’impatto socio-economico dei grandi eventi sportivi e un Volley Talk sulla storia della Nazionale Azzurra, dalle origini ai successi degli ultimi anni.
La tappa di Monza dei Campionati Europei di Pallavolo femminile è organizzata da CEV e Federazione Italiana Pallavolo, con la collaborazione del Comitato Regionale della Lombardia e del Comitato Territoriale Milano Monza Lecco della Fipav, con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Monza.
Ad Astra Volley manda un grandissimo “in bocca al lupo” alle nostre Nazionali di volley!
Guarda le interviste ad alcuni protagonisti della conferenza stampa