C’è una novità nel mondo pallavolistico di Sesto San Giovanni: Ad Astra Volley, fondata per dare nuovo respiro alla città dopo gli ultimi anni, diffondere un’educazione sportiva di alta qualità e accogliere tutti nell’abbraccio dello sport, all’insegna dell’inclusione.
Volley a Sesto San Giovanni: Pallavolo e territorio
La pallavolo a Sesto San Giovanni trova nuova linfa! Infatti, Mercoledì 8 ottobre 2021, nasce ufficialmente Ad Astra ASD: un’autentica sfida e una scommessa, in un periodo difficilissimo in cui, a causa della pandemia, oltre 5.000 associazioni e società sportive, dilettantistiche sono state costrette alla chiusura (secondo le ricerche condotte dal CONI e da Sport e Salute). La denominazione della società è ispirata al motto latino “Per Aspera, Ad Astra” (attraverso le difficoltà verso le stelle) e intende sottolineare come sia possibile rinascere anche dopo un periodo difficile come questo.
La missione Ad Astra è quella di diffondere la pallavolo sul territorio: d’ora in poi, Sesto San Giovanni potrà contare sul lavoro di tecnici e istruttori con competenza certificata, dediti all’insegnamento tecnico ma anche alla crescita dei singoli atleti e alle loro esigenze. Ad Astra intende dedicare la massima attenzione al coinvolgimento dei cittadini negli eventi sportivi della propria città e, per farlo, la società sportiva è attiva sui social network, nella diffusione delle iniziative principali, pubblicizzando le gare, coinvolgendo tutti a partire dall’apertura del nuovo sito web: www.adastravolley.com e dei canali Facebook, Instagram, YouTube e TikTok.
Pallavolo come missione sociale
Ad Astra nasce con l’obiettivo di accogliere inclusivamente qualunque appassionato di pallavolo, dai bambini del minivolley agli adulti della Pallavolo Mista. I progetti ideati da Ad Astra mirano a fidelizzare la passione e le energie di chi é amante del mondo sportivo, nella consapevolezza che il campo da pallavolo può costituire un momento di crescita atletica, ma anche sociale. Per questo motivo Ad Astra collabora strettamente con il Comune di Sesto San Giovanni, con l’intento di popolare le palestre scolastiche negli orari pomeridiani e serali, creando occasioni di incontro e al tempo stesso trasmettendo a tutti gli atleti un’impostazione tecnica di alto livello.
I valori fondamentali sui quali Ad Astra fonda la sua nascita ed il proprio futuro sono i seguenti:
- Elevata qualità tecnica degli allenatori;
- Dedizione al settore giovanile
- Apertura al mondo dell’Inclusività
Le nuove squadre di Sesto San Giovanni
Il fondatore Flavio D’Annunzio, con il supporto del co-fondatore Michele Panunzio, aprono la stagione 2021-2022 presentando una squadra di categoria Mista ed una di categoria Maschile, che accolgono i numerosi giocatori di Sesto San Giovanni alla ricerca delle emozioni regalate dallo sport.
L’impegno di Ad Astra nella pallavolo
In futuro, Ad Astra intende ampliare l’offerta sportiva anche alle categorie giovanili e femminili, percorso complesso in un momento di ripresa delle attività per tutte le società sportive. Ma lo sport a Sesto San Giovanni scorre nelle vene: il Comune è candidato alle elezioni per la Città Europea dello Sport 2022, e Ad Astra intende offrire alla comunità sestese il massimo contributo per un futuro ricco di pallavolo.
Vieni a giocare con noi!