HOME | BLOG |

 Ad Astra partecipa alla Festa dello Sport di Sesto San Giovanni

|  22/09/2023

-  Laura Alfieri

Ad Astra partecipa alla Festa dello Sport di Sesto San Giovanni

Ad Astra partecipa alla Festa dello Sport, del Volontariato e della Salute 2023 a Sesto San Giovanni

Il 23 e 24 settembre ritorna a Sesto San Giovanni la Festa dello Sport, del Volontariato e della Salute, giunta alla sua sesta edizione: un intero fine settimana dedicato alla promozione di uno stile di vita sano e attivo a 360 gradi, che coinvolge enti e associazioni del territorio. 

Comincia anche la Settimana Europea dello Sport 2023

L’evento sestese coincide con l’inizio della Settimana Europea dello Sport (23-30 settembre), istituita dalla Comunità europea nel 2015 e gestita, in Italia, dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il supporto di Sport e Salute Spa e in collaborazione con l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Lo scopo del progetto è diffondere la cultura dello sport come mezzo per mantenersi in buona salute, sia fisicamente che mentalmente, senza barriere costituite da età, genere, condizione sociale.

La pratica sportiva, oltre a prevenire il sovrappeso e varie patologie, per esempio a carico del cuore e dell’apparato muscolo-scheletrico, apporta anche molti altri benefici sul piano psicologico: aiuta l’autostima e la crescita personale, combatte lo stress, dona serenità, migliora la capacità di concentrazione e di reazione… tutte abilità che tornano utili anche nella vita di tutti i giorni: in famiglia, a scuola, nel lavoro.
L’iniziativa, che coinvolge circa 40 Paesi europei, ha sempre raccolto molte adesioni da parte delle federazioni (tra cui la Fipav), da società e associazioni, circoli, club, palestre, scuole e centri anziani… ovunque si ami e si pratichi lo sport a qualsiasi livello.
Una particolare attenzione è sempre stata rivolta ai giovani, a sottolineare l’importanza di avvicinarli allo sport fin da piccoli. Attraverso lo sport, infatti, si facilita non soltanto uno sviluppo fisico armonioso, ma si insegnano l’impegno, la costanza, la socialità, il rispetto delle regole, la solidarietà

Scopri di più su sportesalute.eu/beactive

Una grande novità: lo sport entra nella Costituzione!

C’è un’altra fortunata coincidenza: pochi giorni fa, precisamente il 20 settembre, è stata approvata alla Camera dei Deputati, in via definitiva e all’unanimità, una modifica (o meglio, una norma aggiuntiva) all’articolo 33 della nostra Costituzione, che di fatto sancisce il diritto allo sport per tutti i cittadini italiani:

“La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”

Un fatto di portata storica, una vera rivoluzione culturale, che ci si augura si traduca presto in attuazioni concrete per dare davvero questa opportunità a chiunque, a partire dalla scuola.
Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi. 

Uno dei sostenitori più attivi di questa iniziativa è l’onorevole Mauro Berruto, ex CT della Nazionale maschile italiana di pallavolo. E questo non può che rendere orgogliosi tutti gli amanti del volley!

Ascolta il suo appassionato intervento alla Camera: https://youtu.be/FInHL5aOdEk

 Tutti in piazza!

L’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni, che – ricordiamo – è stata “Città europea dello Sport 2022”, abbraccia da tempo questa visione e si impegna, con varie iniziative anche nelle scuole, a sensibilizzare i cittadini sui valori dello sport, sull’importanza di comportamenti corretti e in generale di una vita attiva.
Nella centrale Piazza Oldrini saranno presenti società sportive, enti e associazioni che operano nell’ambito della benessere, del volontariato e del sociale, che sono tante e molto attive sul territorio sestese.
Il fitto programma prevede dimostrazioni, dibattiti, spettacoli, animazione, giochi, laboratori per tutte le età, in un clima di festa e allegria.
Si potranno anche incontrare esperti per parlare di di alimentazione, prevenzione, stili di vita salutari e sostenibili, anche per l’ambiente.

Scopri il programma su https://sestosg.net/novita/eventi/festa-dello-sport-del-volontariato-e-della-salute-2023/

Ad Astra c’è!

Per la seconda volta dalla sua fondazione (2021), Ad Astra Volley partecipa a questa importante manifestazione cittadina. Dalle 10 alle 19, presso il nostro stand si potranno incontrare gli allenatori, lo staff e rappresentanti della Fipav (Federazione italiana pallavolo), fare domande e ricevere informazioni. Sabato sarà anche allestito un campo di pallavolo su cui si potrà provare a giocare insieme.

Stand di Ad Astra alla Festa dello Sport di Sesto 2022
Presso lo stand di Ad Astra potrai incontrare gli allenatori, lo staff e rappresentanti della Fipav… e naturalmente provare a giocare!

 

Vieni a trovarci, ti aspettiamo!

Laura Alfieri

Laura Alfieri

Giornalista | Ufficio stampa associazione sportiva

Condividi questo articolo