Dietro ogni campione si celano tante storie, a volte di grande umiltà, altre volte di grande coraggio. Scopriamo in poche parole perché leggere i libri di cinque grandi campioni. Il titolo “Senza rete”, è il primo di cinque libri meravigliosi che consigliamo, insieme a “MIA. Come sono diventato lo zar tra pallavolo e beachvolley, amore e guerre”, “Tutta la forza che ho” , “Volevo solo giocare a pallavolo” e “18 segreti per diventare stelle”.
Indice degli argomenti
ToggleSenza rete
Maurizia Cacciatori, Roi Edizioni (2018)
Classe 1973, Maurizia Cacciatori ha collezionato titoli e vittorie, ha fatto parte per 12 anni della Nazionale Italiana, di cui è stata anche capitana. Oggi, oltre che mamma e volto televisivo, è speaker motivazionale per eventi aziendali e workshop, e utilizza spesso lo sport come metafora per spiegare come affrontare e vincere le sfide. Nel libro ripercorre la sua carriera, dagli esordi, guidata da una forte passione che l’ha spinta a uscire di casa a 16 anni, ai successi sportivi ai massimi livelli, fino alla sua nuova vita professionale e privata.
MIA. Come sono diventato lo zar tra pallavolo e beachvolley, amore e guerre
Ivan Zaytsev (con Marco Pastonesi), Bur (2018)
Pallavolista di origine russa, ma trasferitosi in Italia a 10 anni, figlio d’arte (il padre era a sua volta un campione olimpico di volley e la madre una nuotatrice), Ivan Zaytsen ha avuto una sfolgorante carriera in diverse squadre, culminata con lo scudetto 2022 con la Lube Civitanova. Il libro racconta la sua vicenda sportiva e umana, i riconoscimenti e le soddisfazioni guadagnati sul campo, le difficoltà, le amicizie, la famiglia.
Tutta la forza che ho
Miriam Sylla (con Maurizio Colantoni), Rai Libri (2019)
Schiacciatrice, nata in Italia da genitori ivoriani, Miriam Sylla ha fatto parlare di sé soprattutto dopo l’argento vinto dalla Nazionale italiana ai Mondiali del 2018 in Giappone. Sempre con la Nazionale si è aggiudicata il bronzo nel Campionato europeo 2019 e l’oro in quello del 2021. Per la prossima stagione, è stata ingaggiata dal Pro Victoria Monza. Per raggiungere questi traguardi, ha seguito la passione, con tenacia e forza d’animo, sostenuta in primis dalla sua famiglia, superando difficoltà, dolori personali (la perdita della mamma) e pregiudizi, pronta a rialzarsi dopo ogni caduta.
Volevo solo giocare a pallavolo
Silvia Biasi (con Antonella Stelitano), Ediciclo editore (2021)
Silvia perse la mano destra a 5 anni in un incidente. Ma con l’aiuto di una protesi e del suo incrollabile coraggio ha sempre giocato a pallavolo, fino ad approdare alla Nazionale di sitting volley, la pallavolo paraolimpica, partecipando alle ultime Paralimpiadi a Tokyo e ai Campionati europei, aggiudicandosi un argento. La sua è una storia di tenacia e resilienza, che dimostra come la disabilità non può essere un ostacolo nella realizzazione di un sogno.
18 segreti per diventare stelle
Paola Egonu, Il battello a vapore (2022)
È rivolto ai più piccoli, ma piacerà agli appassionati di sport di ogni età questo piccolo manuale in cui la fuoriclasse Paola Egonu svela i suoi tips per arrivare al successo: determinazione nel seguire le proprie passioni, impegno, rispetto delle regole, capacità di fare squadra per perseguire obiettivi comuni, fedeltà ai propri valori… Consigli utili non soltanto nello sport, ma in qualunque campo. La Egonu ha collezionato diverse medaglie giocando nella Nazionale italiana di pallavolo ed è stata scelta come portabandiera per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020.