HOME | BLOG |

 Ad Astra 2023-2024: quante belle storie!

|  22/07/2024

-  Laura Alfieri

Ad Astra 2023-2024: quante belle storie!

Ad Astra stagione 2023-2024a

Un anno sportivo si è concluso e si possono tirare un po’ le somme di questa stagione 2023-2024, che è stata intensa e ricca di soddisfazioni!

Guardando indietro, dalla fondazione di Ad Astra, a settembre 2021, a oggi ne abbiamo fatta di strada insieme! E tanta ancora ne faremo, con tante novità già messe in programma per la prossima stagione!

Una scommessa vincente

Siamo nati per passione, quasi per caso, in un periodo molto complicato per tutti, soprattutto per i giovani sportivi.
I valori fondanti sono stati chiari da subito e si possono riassumere in una parola: inclusione.
Inclusione che si è espressa nell’accogliere tra gli iscritti chiunque amasse lo sport e in particolare la pallavolo, indipendentemente dall’averla già praticata o meno, senza limiti di età, genere, provenienza, abilità atletiche…
Un’altra parola chiave è qualità: anche per chi pratica la pallavolo a scopo ludico, i corsi proposti sono di alto livello tecnico, con allenatori e istruttori preparati e di grande esperienza nel settore pallavolistico.
Ma non abbiamo mai trascurato l’aspetto agonistico, che è l’anima stessa dello sport!

Insomma, una vera e propria scommessa, che si è rivelata vincente.
E i numeri stanno lì a dimostrarlo.

Ad Astra in cifre

Dagli esordi, con una prima squadra giovanile mista, Ad Astra passa, nel giro di un anno, ad averne ben dieci, aprendosi ad altri settori, sempre in nome dell’inclusione: la didattica per i più piccoli, per i quali l’educazione motoria è fondamentale, e lo sport per i disabili, con l’inaugurazione del primo corso di sitting volley a Sesto San Giovanni, alla presenza delle autorità cittadine e federali (www.adastravolley.com/ad-astra-porta-il-sitting-volley-a-sesto-san-giovanni/).
Nel 2023, Ad Astra cresce ancora, ampliando la sua offerta, per essere sempre più accogliente e inclusiva, e incrementando anche le categorie agonistiche.
A gennaio 2024, la società conta 372 tesserati attivi, di cui 146 minorenni e 226 maggiorenni, equamente composti da 183 atlete e 189 atleti, e arriva a formare  23 squadre, tra maschili, femminili e miste, in cui sono rappresentate tutte le categorie, dal minivolley ai senior, con una Serie D maschile e una Prima Divisione femminile.
Le squadre hanno partecipato a 29 campionati della Fipav, della Fipav Lombardia e degli enti di promozione sportiva PGS, CSI e US ACLI. Tutti i nostri atleti, insomma, dall’Under 14 fino alle prime squadre, dagli esordienti ai veterani, hanno potuto sperimentare il brivido della sfida, lo spirito di gruppo, la possibilità di misurarsi con le proprie capacità e di superare i propri limiti.

Serie D Masch. Ad Astra
In Ad Astra sono rappresentate tutte le categorie, dalla Serie D al mini volley
Under 14 Ad Astra
In Ad Astra sono presenti molte squadre giovanili, sia femminili che maschili

I progetti inclusivi e sociali 

Ad Astra ha partecipato attivamente, per due anni di fila (maggio 2023 e 2024), alla “Festa dello sport di Novegro“: Novegro è un quartiere della periferia di Segrate, con diverse criticità, tra cui la mancanza di strutture sportive. L’area è oggetto di un programma di riqualificazione culturale e recupero sociale, grazie anche all’impegno del parroco don Norberto Brigatti e dei suoi collaboratori .

www.adastravolley.com/iniziata-la-festa-dello-sport-a-novegro

www.adastravolley.com/festa-dello-sport-a-novegro

www.adastravolley.com/ad-astra-partecipa-alla-seconda-edizione-della-festa-dello-sport-di-novegro/

Festa dello sport di Novegro 2024
Gli atleti della squadra Ad Astra Novegro si sfidano al torneo di green volley

Dopo la prima edizione, è stata creata in Ad Astra una squadra mista composta da adolescenti di Novegro, che da settembre si allena con costanza.  A febbraio 2024, la squadra è coinvolta in un importante progetto di inclusione sociale attraverso la pallavolo, finanziato dall’Unione Europea, in collaborazione con la Fipav: “Advan+AGE“.

www.adastravolley.com/ad-astra-protagonista-di-advanage

www.adastravolley.com/al-palasport-di-carugate-linaugurazione-ufficiale

Inaugurazione Advan+AGE
I giovani atleti di Ad Astra Novegro all’inaugurazione di Advan+AGE, con Andrea Lucchetta, lo staff di Ad Astra e i responsabili Fipav del progetto

Il progetto del sitting volley, nato nel 2023, procede speditamente, con la partecipazione a diversi tornei, come la Diasorin Cup (www.adastravolley.com/i-giocatori-di-sitting-volley-di-ad-astra-prendono-parte-a-un-importante-torneo/) ed eventi promozionali, come il Primo Trofeo di Legnano (www.adastravolley.com/ad-astra-partecipa-al-primo-trofeo-citta-di-legnano/). A marzo 2024, la squadra partecipa, insieme al Vomien,  a “I giovani x i giovani“, una manifestazione milanese rivolta alle scuole, per promuovere la cultura delle pari opportunità e dell’integrazione delle persone con disabilità, attraverso lo sport (www.facebook.com/photo/).
A giugno 2024, un importante passo in avanti: alcune atlete della squadra di Ad Astra prendono parte a Parma al Campionato Nazionale Femminile Fipav di sitting volley, in sinergia con la società Brembate (www.facebook.com/photo/; fb.watch/; www.instagram.com/reel; www.instagram.com)

Ad Astra ai campionati nazionali femminili di sitting volley
Le atlete di Ad Astra-Brembate ai Campionati Nazionali Femminili di sitting volley, con il Presidente Flavio D’Annunzio, l’allenatore Massimo Beretta e il responsabile dei progetti inclusivi di Ad Astra, Massimiliano Manfredi

A maggio-giugno 2024, Ad Astra aderisce, con le proprie squadre, a “Odiare non è uno sport“, un’iniziativa finanziata da AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) e promosso da CVCS (Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo), associazione di Gorizia.
Lo scopo è educare i più giovani (dagli 11 ai 18 anni) a riconoscere e contrastare i discorsi d’odio circolanti nelle conversazioni online, con particolare riferimento all’ambito sportivo.
Ad Astra ha collaborato con Celim (Centro Laici Italiani per le Missioni), referente per le attività educative a Milano, con incontri e attività pratiche tenuti da esperti, che hanno coinvolto le atlete e gli atleti delle squadre giovanili (U19, U18, U17, U16 e U14, Ad Astra Novegro).

www.adastravolley.com/ad-astra-aderisce-al-progetto-odiare-non-e-uno-sport

L’impegno sul territorio sestese

Ad Astra partecipa da subito a eventi e iniziative sul territorio sestese, come la Festa dello Sport, del Volontariato e della Salute, un appuntamento fisso per la città, che a settembre coinvolge numerosi enti e associazioni (https://adastravolley.com/), e il progetto “Crescere insieme con lo sport(www.adastravolley.com/crescere-insieme-con-lo-sport-saluta-la-fine-dellanno/), attivo con successo già da alcuni anni, che offre ai bambini della scuola primaria e dell’infanzia la possibilità di frequentare un corso sportivo pomeridiano direttamente nella propria scuola, a un costo accessibile. Ad Astra ha contribuito con quattro corsi extra curriculari di pallavolo, a cui nel 2023-2024 si sono iscritti oltre 140 giovanissimi, dai 6 ai 10 anni.

In occasione della “Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo” (2 aprile), Ad Astra ha collaborato a un’iniziativa dell’istituto scolastico comprensivo “Anna Frank”, organizzando un pomeriggio di attività ludiche, giochi ed esercizi propedeutici per i bambini (www.facebook.com/reel/; www.instagram.com/reel)

Siamo stati invitati per due volte (maggio 2023 e 2024) a “A canestro con rispetto“, evento cittadino dedicato al baskin, la pallacanestro inclusiva: la prima volta nella figura del Presidente Flavio D’Annunzio, come relatore alla tavola rotonda “Nello sport cresce l’inclusione, nell’inclusione cresce lo sport” (https://adastravolley.com/ ), la seconda con gli atleti della squadra di sitting volley, che hanno disputato la prima edizione di “Ad Astra Cup“, un torneo amichevole contro gli amici del Vomien di Legnano (www.facebook.com/photo/;  www.facebook.com/photo/; www.instagram.com)

A novembre 2023, Ad Astra ha accettato l’invito a prendere parte agli Stati Generali dello Sport, sempre a Sesto San Giovanni, organizzati dall’amministrazione comunale per raccogliere idee e progetti per la promozione della cultura sportiva (https://adastravolley.com/)
Durante l’evento, sono stati premiati, per meriti sportivi, due giovanissimi pallavolisti sestesi e la nostra squadra di sitting volley.
In seguito a queste iniziative, a Sesto San Giovanni sono nate delle sinergie interessanti con altri sport inclusivi qua presenti, come il baskin  e il calcio.

Stati generali dello Sport di Sesto San Giovanni (18/11/23): squadra di sitting volley e Caterina D'Annunzio premiati per meriti sportivi
Stati generali dello Sport di Sesto San Giovanni (18/11/23): i premiati di Ad Astra

Le novità della prossima stagione

Abbiamo costruito davvero tante belle iniziative… ma non siamo certo i tipi da sedersi sugli allori!
Stiamo già “scaldando i motori” e preparandoci per la prossima stagione sportiva.

Restate sintonizzati sui nostri canali!

 

Ad Astra ringrazia tutti i tesserati, lo staff e i collaboratori per questa stagione insieme e augura a un’estate rilassante e serena!

Vi aspettiamo a settembre con tante novità!

 

Se ti abbiamo incuriosito e vuoi partecipare agli allenamenti di prova, che riprendono a settembre, contattataci: troverai sicuramente la squadra perfetta per te!

https://adastravolley.com

https://www.adastravolley.com/volley-quiz-adastra/

https://adastravolley.com/iscrizioni/

Picture of Laura Alfieri

Laura Alfieri

Giornalista | Ufficio stampa associazione sportiva

Condividi questo articolo