HOME | BLOG |

 Alla “Festa dello Sport” a Novegro gioco, inclusione e divertimento

|  21/05/2023

-  Laura Alfieri

Alla “Festa dello Sport” a Novegro gioco, inclusione e divertimento

Ad Astra partecipa alla Festa dello Sport di Novegro

Tre giorni dedicati allo sport hanno animato il quartiere di Novegro, partendo dall’oratorio di Sant’Alberto Magno e coinvolgendo i centri limitrofi, con il patrocinio del Comune di Segrate e la collaborazione di associazioni no-profit e sponsor.

Ad Astra ha partecipato attivamente, con  alcuni allenatori e giocatori delle proprie squadre, per organizzare i tornei e le demo di pallavolo e sitting volley.

Sport e inclusione

Dopo la tavola rotonda sul tema “Lo sport per tutti”, che giovedì 18 maggio ha inaugurato la manifestazione (tutti i particolari: https://adastravolley.com/iniziata-la-festa-dello-sport-a-novegro-ad-astra-partecipa-attivamente/), la festa è proseguita con le attività sportive vere e proprie.

Per seguire tutta la tavola rotonda: Inclusività e sport – Festa dello Sport di Novegro & Ad Astra Volley

Venerdì sera è stata la volta del baskin e del wheelchair rugby, due sport inclusivi. Il baskin è, infatti, un gioco ispirato al basket (scopri di più: https://adastravolley.com/a-sesto-san-giovanni-il-sitting-volley-incontra-il-baskin/), che prevede in campo sia giocatori disabili sia normodotati, e il wheelchair rugby è un sport paralimpico, praticato da atleti con disabilità motorie. Del resto, il filo conduttore della festa era proprio l’inclusione sociale, da realizzare appunto attraverso lo sport.

Il clou della festa è stato sabato, quando, già dalla mattina fino a pomeriggio inoltrato, si sono succeduti tornei, demo e sfide negli sport più disparati: pallavolo, sitting volley, tennis da tavolo, calcio gonfiabile, rugby, yoga, biliardino, bocce… Ce n’era davvero per tutti i gusti! La passione sportiva e il divertimento hanno proprio fatto da collante per tutti i partecipanti.

Pallavolo e sitting volley con Ad Astra

Si è partiti subito la mattina, presso il Centro Sportivo G.B. Curioni (Via Circonvallazione Idroscalo), con i tornei di pallavolo, con un centinaio di giocatori in tutto: dalle 9 alle 11 si sono sfidate sei squadre femminili Under 14.
A seguire, dalle 11 alle 13 c’è stata una demo di sitting volley, la pallavolo paralimpica che Ad Astra sta divulgano il più possibile (per approfondire: https://adastravolley.com/sitting-volley-seduti-per-sport/) e, dopo la pausa pranzo in oratorio, un torneo di pallavolo con quattro squadre miste open. 

Demo di Sitting Volley alla Festa dello Sport di Novegro
Giovani giocatori si mettono alla prova con il Sitting Volley

Sfide e giochi per tutti

In contemporanea, al Campo Sportivo di via Deledda, si svolgevano tornei di calcio maschile e femminile per varie fasce di età, dalla terza elementare fino agli over 18. All’oratorio, invece, si giocava a bocce, a biliardino, a tennis da tavolo, a calcio gonfiabile, o ci si dedicava a una seduta di yoga.
I collegamenti tra le varie strutture coinvolte erano garantiti da un servizio navetta gratuito.

Le premiazioni

A conclusione della giornata, si sono svolte le premiazioni dei vari tornei.
Quello di pallavolo Under 14 è stato vinto dalla PoliTri di Milano, mentre il torneo delle miste miste da una squadra amatoriale.
A tutti i giocatori che si sono cimentati nelle gare di pallavolo è stato rilasciato un certificato di partecipazione.

Tutti i giocatori di pallavolo alla Festa dello Sport a Novegro ricevono un certificato di partecipazione
Consegna dei certificati di partecipazione a tutti i giocatori di pallavolo

Benvenuti in Ad Astra!

Per Ad Astra c’è stata anche un’altra soddisfazione: nell’ambito della festa è nata, infatti, la decisione di creare la prima squadra di pallavolo di Novegro, composta da ragazze e ragazzi che hanno partecipato ai tornei. La squadra farà parte della nostra associazione e potrà allenarsi nella palestra del Centro Sportivo G.B. Curioni.

Voglia di vincere

Il parroco di Novegro e di Segrate Centro, Don Norberto Brigatti, ha molto a cuore il progetto di rilancio non soltanto dell’oratorio, ma anche dell’intero quartiere, caratterizzato da un tessuto sociale complesso, con diverse comunità di cittadini di varia estrazione, che faticano a trovare punti di contatto. Grazie al sostegno concreto della Fondazione Inoltre di Baranzate, e all’impegno di numerosi collaboratori, ci sono già alcuni progetti educativi in atto, come il doposcuola, e altri sono in programma.

La “Festa dello sport” ha voluto essere il primo passo verso la rinascita, grazie alla passione sportiva, che crea relazioni e occasioni di incontro per tutti.

Laura Alfieri

Laura Alfieri

Giornalista | Ufficio stampa associazione sportiva

Condividi questo articolo