HOME | BLOG |

 Sitting Volley a Sesto San Giovanni: pareri illustri sulla pallavolo inclusiva

|  27/04/2023

Sitting Volley a Sesto San Giovanni: pareri illustri sulla pallavolo inclusiva

Inaugurazione Sitting Volley a Sesto San Giovanni

Ad Astra è l’associazione di pallavolo a Sesto San Giovanni dove nel 2023 è nato un progetto fuori dagli schemi: la diffusione del Sitting Volley giovanile e per adulti sul territorio.

All’evento di inaugurazione erano presenti importanti personalità del mondo pallavolistico: Piero Cezza, il presidente del Comitato Regionale Lombardia Fipav; Massimo Sala, il presidente del Comitato Provinciale Milano Monza Lecco Fipav; Alceste Cavallini, delegato provinciale di Milano del CIP Lombardia e tante altre figure portanti della pallavolo lombarda, per diffondere cosa sia il sitting volley.

Chi sostiene il sitting volley? Il mondo politico di Sesto San Giovanni si è espresso a sostegno dell’iniziativa sul sitting volley di Ad Astra, presenziando alla serata di inaugurazione nelle figure del Sindaco Roberto Di Stefano, del Vicesindaco Alessandra Aiosa, dell’assessore Roberta Pizzochera con delega alle politiche di welfare, educative e giovanili, e moltissimi altri esponenti.

Nei giorni successivi all’inaugurazione, sono state tante le voci che hanno parlato di pallavolo paralimpica, per spiegare il progetto sportivo di Ad Astra e gli intenti per il futuro.

Cos’è il sitting volley?

Il Sitting Volley è la pallavolo paralimpica, come approfondisce il nostro articolo sulla pallavolo per disabili.

Ad Aprile 2023, Ad Astra ha inaugurato la categoria di pallavolo che si gioca da seduti, con uno slogan chiaro: Esaltiamo le differenze, davanti al troppo frequente tentativo di tacerle.
“Esaltare le differenze” significa dimostrare che la disciplina del Sitting Volley è uno sport che pone i normodotati nella condizione di adeguarsi alle regole studiate per i disabili.

Il sitting volley è infatti uno sport inclusivo: tutti gli atleti possono giocare insieme, a prescindere dalla propria condizione fisica. Come ha suggerito il Presidente di Ad Astra Flavio D’Annunzio all’evento di inaugurazione, “sono i normodotati che vengono accolti nel mondo delle discipline paralimpiche”. Significa che sono i normodotati a rinunciare all’utilizzo delle gambe, non gli atleti disabili che sono costretti a “nascondere le differenze” tramite delle protesi.

Chi sostiene il sitting volley?

La pallavolo paralimpica ha trovato moltissima approvazione e appoggio da parte delle autorità, sia sportive che politiche. La Federazione Italiana Pallavolo ha voluto presenziare ad un momento importante per il movimento pallavolistico. Piero Cezza, presidente del Comitato Regionale Fipav Lombardia ha dichiarato tutta la sua ammirazione per gli atleti di sitting volley, disciplina a cui la Federazione fa molta attenzione, perché l’inclusione è una voce esplicita dello Statuto della Federazione Italiana Pallavolo.

Il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano, che detiene la delega allo sport oltre che al bilancio e al personale, si è espresso con entusiasmo nei confronti della presenza sul territorio cittadino di Sesto San Giovanni del Sitting Volley Ad Astra. Nell’intervista sul canale YouTube di Ad Astra, il sindaco Di Stefano ha specificato, dopo aver giocato insieme agli atleti disabili, che “tutti dovrebbero fare questa esperienza”. L’invito del sindaco è a provare sulla propria pelle le sensazioni della pallavolo per disabili.

Sesto San Giovanni si è mossa a favore del Sitting Volley anche a livello scolastico, nei panni della Preside Antonella Rinaldo e dei suoi collaboratori. Il dirigente scolastico ha approvato il progetto di sport per disabili e ospitato nella palestra della scuola Anna Frank il primo allenamento aperto di pallavolo inclusiva condotto da Massimo Beretta, direttore sportivo del settore Sitting Volley Ad Astra.

Le tante voci che hanno parlato di pallavolo paralimpica

Tantissime testate giornalistiche hanno raccontato l’iniziativa sulla pallavolo inclusiva nata a due passi da Milano. La diffusione dello sport inclusivo deve tanto anche a riviste e pubblicazioni, online e cartacee, come Il Giorno, Volley News, Il gazzettino metropolitano, Notizie in comune e moltissime altre.

Per conoscere meglio come è andata l’inaugurazione del sitting volley e cosa hanno raccontato di Ad Astra e del mondo inclusivo i giornali, visita  il canale YouTube e la sezione del sito “Dicono di noi”!

Scopri le riviste sulla pallavolo per disabili e normodotati che hanno parlato di noi

Guarda le interviste ai partecipanti alla serata di Sitting Volley – Esalta le differenze

Giacomo De Martino

Giacomo De Martino

Giornalista | Ufficio stampa associazione sportiva

Tutti gli articoli

Condividi questo articolo