HOME | BLOG |

 Per la prima volta in Italia i Campionati Europei di Sitting Volley

|  08/10/2023

-  Laura Alfieri

Per la prima volta in Italia i Campionati Europei di Sitting Volley

Campionati Europei di sitting volley 2023 a Caorle

I riflettori stanno per accendersi su una delle competizioni più emozionanti e coinvolgenti del mondo della pallavolo: i Campionati Europei di Sitting Volley, che si svolgono dal 9 al 15 ottobre a Caorle (VE), in cui si sfidano 22 Nazionali, 12 nel maschile e 10 nel femminile.

Voglia di vincere!

È la prima volta che questo torneo si disputa in Italia e le nostre Nazionali partecipano con tanta voglia di vincere. La squadra femminile, allenata da Amauri Ribeiro, ha già collezionato due argenti consecutivi nelle edizioni passate ed è reduce dalla vittoria alla Golden Nations League 2023. 

La Nazionale italiana femminile di sitting volley partecipa ai Campionati Europei di sitting volley a Caorle
La Nazionale femminile di sitting volley ha vinto due argenti nelle scorse edizioni degli Europei. Ora si punta all’oro! (Foto Fipav)

La Nazionale maschile, allenata da Alizera Moameri, tredicesima nella classifica dell’Europeo 2021, ha lavorato sodo in questi due anni ed è determinata a migliorare la propria posizione.

In palio, oltre all’ambito oro, c’è anche la qualificazione per le Paralimpiadi 2024, che si svolgeranno a Parigi alla fine della prossima estate.

In campo, la crème del sitting volley azzurro

Nazionale Femminile

Giulia Aringhieri, Giulia Bellandi, Eva Ceccatelli, Sara Cirelli ed Elisa Spediacci (Dream Volley Pisa Asd); Flavia Barigelli (Asd Astrolabio 2000); Raffaela Battaglia (Pallavolo Raffaele Battaglia); Silvia Biasi (Volley Codognè); Francesca Bosio (Argentario Calisio Volley); Anna Ceccon e Asia Sarzi Amadè (Giocoparma Asd); Sara Desini (Pallavolo Olbia); Alessandra Moggio (Nola Città dei Gigli); Roberta Pedrelli (Volley Club Cesena).

Nazionale Maschile

Gabriel Busillo (Volley Academy Teodoro Cicatelli); Mattia Cordioli (Asd Cus Verona); Cristiano Crocetti, Federico Ripani e Luca Vallasciani (Scuola di Pallavolo Fermana Asd); Michele Emanuele Di Ielsi (Asd Termoli Pallavolo); Claudiu Daniel Farcas (Gioco Parma Asd); Gregorio Guzzo (Asd Volley Palermo); Sergio Ignoto, Paolo Mangiacapra e Salvatore Striano (Asd Nola Città Dei Gigli); Alessandro Issi e Fabio Marsiliani (Asd Fiano Romano Pallavolo); Davide Nadai (Asd Alta Resa).

Come funziona la competizione

Nella prima parte del campionato, le squadre sono state suddivise in due gironi: due da sei nel maschile e due da cinque nel femminile. Le prime quattro di ogni raggruppamento accederanno ai quarti di finale, a cui seguiranno semifinali e finali. Tutte le squadre però resteranno in gara fino alla fine, per i piazzamenti in classifica.
Nella prima fase la Nazionale femminile (Pool A) incontrerà Germania, Ungheria, Croazia e Turchia.
Del Pool B femminile fanno parte Slovenia, Ucraina, Francia, Polonia, Gran Bretagna.
La squadra maschile (Pool A) invece dovrà vedersela con i campioni europei in carica, ovvero la Bosnia Erzegovina, la Croazia, la Polonia, la Slovenia e la Lituania.
Nel Pool B maschile si sfideranno Serbia, Germania, Ucraina, Turchia, Ungheria e Lettonia.

Le gare si giocheranno nel Palamare “Valter Vicentini”, uno dei più moderni e attrezzati centri sportivi del Veneto.
Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube ParaVolley Europe.
Le finali si potranno seguire anche sulla Rai (Rai Sport HD e RaiPlay).

Per conoscere nel dettaglio il calendario, la formazione delle squadre e dove vedere le partite: 

https://paravolley.eu/

https://www.federvolley.it/sitting-volley

https://www.federvolley.it/news/i-campionati-europei-di-sitting-volley-streaming-e-televisione

Ma che cosa è il sitting volley?

Il sitting volley è uno sport molto simile alla pallavolo, che si pratica però stando seduti per terra e utilizzando soltanto le mani, il che implica inevitabilmente delle tecniche diverse rispetto al volley vero e proprio.

È adatto ad atleti sia disabili sia normodotati, che, nelle competizioni non agonistiche, possono giocare insieme: ecco perché è considerato 100% inclusivo! E chi lo prova vive un’esperienza indimenticabile!

Per saperne di più: 

https://adastravolley.com/sitting-volley-sport-inclusivo-centopercento/

https://adastravolley.com/sitting-volley-seduti-per-sport/

Il coach Massimo Beretta a fianco della Nazionale

Massimo Beretta è il vice allenatore della Nazionale maschile. In procinto di raggiungere i giocatori e lo staff  per i Campionati Europei, ci racconta come la squadra si sia particolarmente impegnata quest’anno con gli allenamenti, proprio in vista di questa importante competizione. E ci ha svelato anche un po’ il “dietro le quinte” nella vita di una squadra di pallavolo paralimpica. 

 

Massimo Beretta è secondo allenatore della Nazionale Maschile italiana di sitting volley, ma e anche coach di Ad Astra
Massimo Beretta durante un allenamento con la Nazionale maschile italiana di sitting volley. (Foto Fipav)

Ad Astra: Dove e quando si allenano le Nazionali di sitting volley?

Beretta: Prevalentemente nei centri federali, per esempio a Milano e Roma. Quest’anno siamo stati soprattutto a Tirrenia. Oppure succede che veniamo invitati da un’amministrazione comunale o una società sportiva, che ci ospita, con vitto, alloggio e la palestra. Quanto alla frequenza, da gennaio abbiamo fatto una collegiale, dal giovedì alla domenica, ogni quindici giorni. Anche in vista degli Europei, che quest’anno si giocano in casa: saremo inevitabilmente sotto stretta osservazione. È impegnativo, anche perché nessuno di noi lo fa come professione esclusiva, c’è chi lavora, chi studia, chi ha famiglia… Ma è anche stimolante, lo si pratica proprio per passione, per attaccamento alla maglia.

Noi intanto facciamo il tifo per le nostre Nazionali!

Il sitting volley di Ad Astra

Beretta è anche l’allenatore della squadra di sitting volley di Ad Astra. Ricordiamo che il primo corso di pallavolo paralimpica a Sesto San Giovanni è stato inaugurato proprio da Ad Astra lo scorso aprile.

https://adastravolley.com/ad-astra-porta-il-sitting-volley-a-sesto-san-giovanni/

https://adastravolley.com/sitting-volley-a-sesto-san-giovanni-voci-illustri-per-la-pallavolo-inclusiva/

Ad Astra inaugura il sitting volley a Sesto San Giovanni 

 

Ad Astra: Dopo questi mesi, che bilancio si può fare del sitting volley a Sesto con Ad Astra? Com’è stata finora questa esperienza?

Beretta: Buona! Appena avremo disponibile la struttura e io sarò rientrato dall’Europeo, ricominceremo i corsi. Contiamo di allargare il numero di atleti anche con normodotati, per fare gli allenamenti e completare il gruppo in palestra. I giocatori sono pronti ed entusiasti!

 

Per conoscere meglio Massimo Beretta

 https://adastravolley.com/sitting-volley-a-sesto-san-giovanni-intervista-a-massimo-beretta/

 

Che tu sia un atleta speciale o normodotato, la nostra squadra di sitting volley è pronta ad accoglierti!

https://adastravolley.com/all-star/

Laura Alfieri

Laura Alfieri

Giornalista | Ufficio stampa associazione sportiva

Condividi questo articolo