Un successo l’evento sportivo, dedicato ai bambini, che ha concluso l’anno scolastico 2023-2024.
Appuntamento ormai attesissimo, la festa finale del progetto “Crescere insieme con lo sport” 2023-2024 si è svolta nella mattinata di sabato 8 giugno presso il Centro Sportivo Manin di Sesto San Giovanni, richiamando un folto pubblico di giovani e adulti.
Indice degli argomenti
Toggle“Crescere insieme con lo sport”: un progetto per la città
Il progetto nasce nel 2018 da un’idea di Barbara Marzano, da tempo impegnata nel mondo sportivo sestese, e Antonio Romeo, presidente di un’associazione sportiva cittadina. Marzano è attuale Presidente della Consulta dello Sport di Sesto, dopo esserne stata a lungo vice presidente.
Si trattava di dare la possibilità ai bambini della scuola primaria e delle scuole dell’infanzia di frequentare un corso sportivo pomeridiano direttamente nella propria scuola, a un costo accessibile a tutti, coinvolgendo le società e le associazioni del territorio. Un modo semplice ma efficace per diffondere una cultura dello sport a partire dai più giovani, ma anche di venire incontro alle famiglie, sempre preoccupate di conciliare orari lavorativi e impegni familiari.
Il progetto si estende anche all’orario scolastico e permette ai bambini di conoscere sport diversi: durante le ore di educazione fisica, l’insegnante è via via affiancato da un istruttore specializzato in una specifica disciplina.
Il progetto, ideato e organizzato dall’associazione “Crescere insieme con lo sport asd” (con sede in viale Matteotti 4986 a Sesto San Giovanni), è cresciuto negli anni, ha riscosso sempre più successo e i numeri lo dimostrano: dalla prima edizione, con 500 bambini e 15 società sportive, quest’anno si è arrivati a 1000 iscritti, tutti residenti a Sesto San Giovanni, e oltre 20 società coinvolte.
Le attività sportive attualmente proposte sono pallavolo, calcio, basket, danza, ginnastica artistica e ritmica, judo, karate, mini tennis, floorball (versione indoor dell’hockey su ghiaccio). L’offerta, dunque, è diversificata e sempre di qualità.
https://www.crescereinsiemeconlosport.it/
Sport e divertimento per tutti
L’estate finalmente arrivata ha permesso di svolgere all’aperto tutte le attività sportive e ludiche in programma, promosse dalle associazioni che aderiscono al progetto “Crescere insieme con lo sport” durante l’anno scolastico.
I giovani atleti hanno così potuto dare prova della loro abilità nelle esibizioni finali delle diverse discipline sportive. Per tutti, poi, è stato possibile assistere a spettacoli di danza e ginnastica ritmica, di magia e bolle di sapone, partecipare a tornei e giochi, ma soprattutto provare dal vivo gli sport previsti dal progetto.
Ha presenziato all’evento il Sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, che ha sempre dato molta importanza allo sport e sostenuto il progetto: Sesto è stata “Città Europea dello Sport 2022” anche perché ha promosso l’accesso allo sport a tutti, per esempio con le tariffe di concessione delle palestre più basse dell’intera provincia di Milano.
https://adastravolley.com/sesto-san-giovanni-e-citta-europea-dello-sport-2022/
Il Sindaco ha ricordato le associazioni sportive partecipanti e presenti nel progetto, che con il loro intervento hanno contribuito a un importante servizio sociale sul territorio sestese a favore delle famiglie e dei bambini, e ha ringraziato la Consulta dello Sport e, in particolare, la Presidente, Barbara Marzano, organizzatrice dell’evento insieme all’associazione ‘Crescere Insieme con lo Sport’.
“Per noi è molto importante assolvere questo ruolo sociale nell’infanzia – afferma Barbara Marzano – perché questo progetto costituisce un primo accesso allo sport per moltissime famiglie sestesi… naturalmente, siamo stati coadiuvati dalle associazioni sportive che hanno deciso di aderire al progetto, condividendone le finalità principalmente sociali e inclusive: a tutti loro e al Comune di Sesto di Sesto San Giovanni va il nostro caloroso ringraziamento e un arrivederci alla prossima stagione”.
Ad Astra c’è!
Ad Astra Volley per il secondo anno consecutivo è stata parte attiva di “Crescere insieme con lo sport”, con quattro corsi extra curriculari di pallavolo, che nel 2023-2024 hanno coinvolto oltre 140 giovanissimi, dai 6 ai 10 anni.
Flavio D’Annunzio, fondatore e Presidente di Ad Astra, e membro della Consulta dello Sport di Sesto, nel suo intervento ha sottolineato il ruolo centrale di questo progetto e delle associazioni aderenti:
“Ad Astra è molto lieta di collaborare ed essere protagonista del progetto ‘Crescere Insieme con lo Sport’ di Sesto San Giovanni perché, con oltre 140 atleti giovanissimi che praticano la pallavolo insieme ai nostri allenatori nelle ore post-scolastiche, riusciamo a garantire un servizio sociale davvero utile, oltre a regalare emozioni positive a tutti i bambini e alle famiglie, che possono scoprire questo sport fantastico. È bello essere stati coinvolti e aver contribuito al successo di questa iniziativa per il secondo anno consecutivo.”
Ad Astra ha una particolare attenzione verso i più giovani, per avvicinarli al mondo del volley in modo sereno e divertente, ma anche rigoroso dal punto di vista atletico. Lo sport è uno strumento di crescita, condivisione e inclusione, attraverso il quale si migliorano non soltanto le proprie capacità fisiche, ma si impara anche a rispettare le regole, a socializzare e a collaborare con gli altri, condividendo un progetto comune.
Nella società sono rappresentate tutte le categorie giovanili, dal mini volley, per ragazze e ragazzi dai 6 ai 12 anni, fino all’Under 19. Non solo: per la prossima stagione sono previste una squadra femminile Under 16 Eccellenza, in collaborazione con la società Pallavolo Femminile Bresso, e l’Under 19 Femminile Serie D, con allenatori ex pallavolisti di Serie A.
Se rientri in una di queste categorie e ti senti portato per la pallavolo oppure vuoi conoscerla meglio, vieni a trovarci!
Tel. 351 816 2720