HOME | BLOG |

 Perché scegliere la pallavolo… e perché scegliere Ad Astra Volley

|  13/09/2023

-  Laura Alfieri

Perché scegliere la pallavolo… e perché scegliere Ad Astra Volley

La pallavolo è uno sport adatto a tutti, anche ai giovanissimi

Dopo la pausa estiva, a settembre torna per tutti la voglia di fare sport, per divertirsi, combattere lo stress e mantenersi in forma.
Molti genitori, soprattutto, avranno il compito di proporre ai figli l’attività più indicata, e anche più gradita, per loro.
Fortunatamente, la scelta sul nostro territorio è molto ampia e di qualità, con corsi di diverse discipline, per tutti i livelli e tutte le inclinazioni.

Tra le tante possibilità, la pallavolo è senz’altro un’opzione interessante da considerare. È uno degli sport più popolari al mondo. Anche in Italia è sempre più amato, complici anche i successi delle nostre Nazionali. È adatto davvero a tutti, con innumerevoli benefici, sia per il corpo che per la mente, e ha un grande potenziale educativo per i più piccoli.

Perché scegliere la pallavolo

La pallavolo è uno sport indicato sia per i giovanissimi che per gli adulti.
Chi lo pratica regolarmente, infatti, otterrà numerosi vantaggi a livello fisico, ma anche mentale.

I benefici fisici

  • Innanzitutto, la pallavolo coinvolge quasi tutto il corpo: braccia, gambe, glutei, addome. È perfetta dunque per tonificare la muscolatura in modo armonioso e guadagnare una forma invidiabile, insieme a un’alimentazione corretta (https://adastravolley.com/la-dieta-del-pallavolista/)
  • L’allenamento e il gioco, fatti di piccole corse, scatti e movimenti sempre diversi, con un ritmo “spezzato” e non monocorde, costituiscono poi un lavoro cardio molto efficace per stimolare il metabolismo e bruciare i grassi.
  • Giocare a pallavolo migliora la coordinazione, la velocità, l’agilità e la prontezza di reazione.

I benefici mentali e psicologici

La pallavolo è un gioco in cui l’affiatamento tra atleti è molto importante: si vince soltanto se c’è una perfetta collaborazione e sintonia tra i componenti della squadra. 

  • Praticarla favorisce dunque la socialità, aumenta il senso di appartenenza, la fiducia e il rispetto verso gli altri, anche gli avversari.
  • Insegna la disciplina e l’importanza delle regole. 
  • Migliora la capacità di concentrazione e di gestione dello stress.
  • Aiuta a sviluppare l’autostima, perché spinge a superare i propri limiti, ma anche ad accettare le sconfitte e a ripartire con più motivazione di prima, insieme ai propri compagni.

Un’esperienza formativa per i più piccoli

Per tutte le ragioni sopra elencate, la pallavolo è uno sport consigliatissimo per i più giovani, che li può aiutare nel loro percorso di crescita e maturazione, alla scoperta di sé, delle proprie potenzialità, nello sviluppo di un sano spirito di competizione e di relazioni soddisfacenti con gli altri.

In più… divertendosi!

Ad Astra Volley, una realtà giovane, inclusiva e vincente

In Ad Astra troverai tutto questo!
È l’ultima nata a Sesto San Giovanni nel settore della pallavolo. Ma, in due anni, ne ha fatta di strada! Con quasi 250 atleti e oltre 18 squadre, dal mini volley fino alle categorie senior, maschili, femminili e miste, Ad Astra è già ben radicata e diffusa non soltanto nel territorio sestese, ma anche nei comuni limitrofi.
La società si pone come una realtà davvero inclusiva, perché è aperta a tutti gli appassionati, senza limiti di età, genere, livello atletico e abilità.
Ricordiamo che Ad Astra ha portato per la prima volta il sitting volley, la pallavolo paralimpica, a Sesto!

Sport ed emozioni: gli eventi

Ad Astra da subito ha partecipato attivamente alle manifestazioni sportive dell’area milanese. Forte dei suoi valori di inclusività, rispetto e solidarietà, ha avviato delle sinergie con altre realtà impegnate nel sociale e nella promozione dello sport per tutti.

 

Sesto San Giovanni proclamata Città europea dello Sport 2022
Sesto San Giovanni è stata “Città Europea dello Sport 2022”. Durante la cerimonia di investitura, il 19 febbraio 2022, alcuni atleti e collaboratori di Ad Astra sono stati premiati dal Sindaco della città.

 

Ad astra partecipa alla Festa dello sport 2022 di Sesto San Giovanni
Ad Astra partecipa alla quinta edizione della Festa dello Sport, del Volontariato e della Salute (1-2 ottobre 2022) a Sesto San Giovanni.

 

Ad Astra porta il sitting volley a Sesto San Giovanni
Il 12 aprile 2023 Ad Astra inaugura il primo corso di sitting volley a Sesto San Giovanni, alla presenza di esponenti del Consiglio Comunale e delle federazioni sportive.

 

Ad Astra partecipa attivamente alla Festa dello Sport di Novegro 2023
Ad Astra è tra gli organizzatori più attivi della Festa dello Sport a Novegro – Segrate (18-20 maggio 2023), in collaborazione con altre società sportive impegnate nel sociale.

 

Ad Astra partecipa al torneo "A canestro con rispetto"
Il sitting volley di Ad Astra incontra il baskin, la pallacanestro inclusiva, a Sesto San Giovanni, il 19 maggio, durante la manifestazione “A canestro con rispetto”, grazie anche a una mostra fotografica.

 

Per saperne di più leggi i nostri articoli

https://adastravolley.com/sesto-san-giovanni-e-citta-europea-dello-sport-2022/

https://adastravolley.com/festa-sport-2022-a-sesto-san-giovanni/

https://adastravolley.com/ad-astra-porta-il-sitting-volley-a-sesto-san-giovanni/

https://adastravolley.com/sitting-volley-a-sesto-san-giovanni-voci-illustri-per-la-pallavolo-inclusiva/

https://adastravolley.com/iniziata-la-festa-dello-sport-a-novegro-ad-astra-partecipa-attivamente/

https://adastravolley.com/festa-dello-sport-a-novegro-2/

https://adastravolley.com/a-sesto-san-giovanni-il-sitting-volley-incontra-il-baskin/

… e seguici sui nostri canali social

https://www.facebook.com/AdAstraVolley

https://www.instagram.com/adastravolley/

https://www.youtube.com/

 

Che cosa ti offre Ad Astra

Con Ad Astra puoi vivere un’esperienza realmente immersiva con la pallavolo, con allenatori professionisti, in un ambiente sereno e stimolante. 

Oltre a prendere parte agli allenamenti potrai partecipare a gare e tornei di varie categorie, mettendo alla prova le tue capacità e divertendoti. E questo indipendentemente dal tuo punto di partenza: che tu abbia già praticato questo sport in passato o che tu sia alle prime armi, in pochi mesi sarai pronto per scendere in campo e vincere.

Lo dimostrano i successi ottenuti dalle nostre squadre la scorsa stagione nei campionati a cui hanno partecipato, nelle Serie Regionali, Provinciali e S3: 

  • Terzo posto nel campionato federale Prima Divisione femminile FIPAV, per la nostra Prima Divisione femminile
  • Terzo posto nel campionato primaverile Under17 maschile PGS, per la nostra Under17 maschile
  • Primo posto in regular season girone 7 Mista Secondo livello PGS, per la nostra Mista Bianca

 

E quest’anno sono previste molte altre novità, su cui ti aggiorneremo presto!

 

Vieni a incontrarci: partecipa agli open day!

Fino al 22 settembre Ad Astra propone degli open day, gratuiti e senza impegno, rivolti soprattutto alle ragazze e ai ragazzi dai 6 ai 12 anni, ma anche alle altre categorie.

Avrai la possibilità di conoscere in anteprima questa realtà sportiva, chiarire tutti i tuoi dubbi, parlare con gli allenatori, incontrare altri appassionati e capire se la pallavolo è lo sport che fa per te.

Se poi deciderai di essere dei nostri, ti garantiamo una bella esperienza di gioco, amicizia, spirito sportivo e crescita personale.

 

Ti basta scegliere l’orario e la palestra più comodi per te prenotandoti qui: https://adastravolley.com/open-day-sett-2023/

 

 

Laura Alfieri

Laura Alfieri

Giornalista | Ufficio stampa associazione sportiva

Condividi questo articolo