Domenica 24 novembre si è svolto al Palazzetto dello Sport di Garlasco (Pv) il primo campionato regionale del volley paralimpico, organizzato dal Comitato Regionale della Fipav. Cinque le squadre in campo, tra cui quella di Ad Astra, ASD sestese, che nell’aprile 2023 ha introdotto in città il primo corso di sitting volley. Le altre formazioni erano il Sitting Volley 2001 Garlasco, la squadra di casa, il Vomien SS Martiri Legnano, il Brembate Sopra Green e il Brembate Sopra Yellow.
La squadra di Ad Astra, guidata dal coach Massimo Beretta, che è anche vice allenatore della Nazionale femminile italiana di sitting volley (campionessa europea e reduce dai Giochi Olimpici di Parigi 2024), si è meritatamente classificata al terzo posto: ha battuto, infatti, il Vomien Legnano e il Brembate Sopra Yellow, arrivando fino al tie-break contro il Garlasco, poi classificatasi seconda, mentre l’oro è andato al Brembate Sopra Green. Alla premiazione sono intervenuti, oltre alle autorità cittadine, Gabriele Alessandrini, vice Presidente Fipav Lombardia, e Cristina Cariboni, delegata Fipav Lombardia per il sitting volley.
Alla squadra sono arrivati anche i complimenti del Sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, che ha sempre sostenuto il valore dell’inclusione attraverso lo sport.